Campo scuola Protezione Civile Anpas 2019
Il Comitato ANPAS Sardegna organizza quest’anno, il nono consecutivo, il campo scuola “Anch’io sono la protezione civile”, presso il territorio comunale di Gonnosfanadiga.
Il progetto dei Campi Scuola, iniziativa promossa e sostenuta dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, nasce nel 2007 con lo scopo di promuovere la cultura di protezione civile e in particolare la prevenzione degli incendi boschivi, attraverso il diretto coinvolgimento delle giovani generazioni, in attività sia didattiche che pratiche.
Per i volontari, inoltre, l’esperienza del campo rappresenta una importante opportunità per presentare le attività della propria organizzazione, anche attraverso la divulgazione di proprio materiale, al fine di coinvolgere quanto più possibile i ragazzi, amici e parenti alla vita associativa, per farne magari anche dei futuri volontari. È l’occasione per ribadire il bagaglio di valori del volontariato, le attività di intervento e il senso di appartenenza alla comunità.
L’esperienza, riservata a un ragazzo e una ragazza, che abbiano un’età compresa tra gli 11 anni compiuti e i 13 anni compiuti, totalmente autonomi, con spiccato spirito di adattamento, di socializzazione ed interesse al mondo del volontariato. Alla presente si allegano scheda di iscrizione con relativa liberatoria, le quali dovranno pervenire alla Croce Bianca, entro l’8 luglio 2019, per essere trasmesse al Dipartimento di Protezione Civile, al fine di attivare la necessaria copertura assicurativa. Il campo, si svolgerà nella settimana tra il 21 ed il 27 luglio 2019, con arrivo e montaggio delle tende la domenica e partenza il sabato successivo, presso il sito di Sibiri (Gonnosfanadiga): QUI
La scheda di iscrizione del giovane dovrà essere consegnata in originale all’arrivo al campo.